Ciao amici! Wow, sono i miei giorni preferiti in assoluto di tutto l’anno! Amici, famiglia, regali, pacchi, pomeriggi al calduccio e lavoretti…
Quest’anno ho fatto una cosa carina con mio figlio e – dopo tanto tempo che non postavo – mi è venuta voglia di condividerla sul blog. Spero vi piaccia, anche se le foto (fatte col flash per motivi di forza maggiore e sistemate in qualche modo) non sono un granchè…
Allora, l’idea l’avevo da un po’: L E T T E R E , da usare come chiudipacco personalizzato e magari da riutilizzare come ornamento di Natale. Realizzarle così è facile, abbastanza veloce, con materiali economici e alla portata di tutti. E il progetto è adatto anche per i bambini (tranne i piccolissimi)!
Io volevo un effetto un po’ elegante e ho scelto il glitter argento ma naturalmente si possono usare tempere colorate o altre tecniche più congeniali ai piccoli.
Ecco cosa vi serve:
1. MATERIALI
- DAS o altra pasta per modellare che si indurisce
(…ma il profumo del DAS? Che meraviglia! Profumo di infanzia…)
- Mattarello e coltellino per pasta da modellare
- Tagliabiscotti alfabeto
E’ importante che le lettere non siano troppo piccole o saranno difficili da lavorare. Il mio set alfabeto l’ho comprato recentemente su Amazon. E’ in plastica quindi ottimo per i bimbi. Dopo avere usato le formine per questo progetto sconsiglio di riutilizzarle a scopo alimentare.
- Piccole viti con occhiello
Si trovano in qualsiasi negozio di fai-da-te o ferramenta.
- Pennello
- Glitter in polvere
- Vernice finitura opaca
* Il metodo di glitteratura con questa vernice non l’ho inventato io! Devo ringraziare Verdiana (Una Marmellata di Foto) che mi ha suggerito la tecnica su Instagram. Dopo il primo esperimento ero molto scontenta e con le mani e la casa scintillanti di glitter… Con questo metodo invece (lo spiego qui sotto), magari si perde un po’ di definizione della forma ma si evita di sporcare e il glitter prende bene senza staccarsi.
- Nastro, spago, twine, filo e accessori per packaging a piacere!
Se realizzate questo progetto con i vostri bambini, ricordate che NON è adatto ai piccolissimi e in ogni caso va svolto sotto l’attenta supervisione di un adulto. Lavorando con i bambini usate comunque sempre prodotti atossici e strumenti smussati.
2. RITAGLIARE LE LETTERE
Con il mattarello stendete il DAS in uno strato il più possibile uniforme alto anche 1 cm (l’altezza dovrebbe essere in armonia con le dimensioni delle vostre lettere e comunque permettere di inserire facilmente la vite).
Ritagliate la lettera che vi occorre con i tagliabiscotti ed estraetela delicatamente dalla formina con l’aiuto del coltellino.
Soprattutto se lavorate con i vostri bimbi, in questa fase potrebbero esserci imprecisioni ma niente paura! I piccoli difetti si possono correggere con un dito inumidito di acqua e poi verranno comunque mascherati piuttosto bene dal glitter.
3. INSERIRE L’OCCHIELLO
Questo passaggio meglio se la fa la mamma o il papà… Scegliete il punto migliore della lettera (io consiglio una posizione in alto a sinistra per un risultato gradevole se appenderete la lettera) e inserite la vite ad occhiello con movimento rotatorio. Posizionate l’occhiello perpendicolare alla lettera come nella foto qui sotto.
Ripetete la procedura per ogni lettera e lasciate asciugare per circa 24 ore.
4. GLITTERARE!
Ora che le lettere sono asciutte, si può finalmente procedere a decorarle!
Ecco come le ho glitterate con il metodo suggerito da Verdiana (grazie ancora!).
Facilissimo! Con il pennello mescolate alla vernice di finitura opaca una generosa quantità di glitter. Prelevate la miscela sempre con il pennello e applicatela sulla vostra lettera. Individuerete facilmente la giusta quantità di glitter per ottenere un bell’effetto coprente ma non troppo pastoso. Fate attenzione a glitterare tutte le rientranze e sporgenze e applicate extra dose su eventuali solchi o difetti del DAS.
In questo modo non sporcherete ovunque e non se ne staccherà nemmeno una pagliuzza!
Lasciate asciugare per qualche ora.
Ecco fatto! Le vostre lettere sono pronte. Applicatele ai pacchetti con il nastro o spago che preferite e voilà!
Che ne dite? Carino? Noi ci siamo divertiti!
Naturalmente le lettere possono essere usate in tanti altri modi, per esempio per comporre ghirlande di scritte…
E voi come impacchettate quest’anno?